sabato 19 luglio 2014

Eroi di oggi

Settimana di incubi e riflessioni.... Come mai alcune persone si ritengono superiori ad altre? C'è chi si ritiene superiore per cultura, per classe sociale, per diritto di nascita, per religione, per politica, per etnia. Chi si ritiene superiore per intelligenza, per bellezza. Altri ancora perché si ritengono vip.... 
Chi di noi almeno una volta nella vita non si è ritenuto superiore a qualcuno? A me è capito alcune volte. Anche se più che superiore mi sono giudicata migliore: ovvero, a parità io sono migliore di te in alcune cose. Una parola può fare una differenza enorme.
Quotidianamente mi trovo purtroppo ad avere a che fare con individui che si ritengo superiori solo per il fatto di essere loro. Tanti "Re Sole" superiori per diritto divino. 
Ho riflettuto molto su queste ipotesi e da qui si sta sviluppando meglio il protagonista del mio romanzo. Doukas, il fratello scapestrato, affronterà questa battaglia interiore e si troverà a dover fare i conti con se stesso prima ancora che con la protagonista femminile. 
Ho sempre pensato che la vita quotidiana fosse la massima ispiratrice per scrivere e che la fantasia riuscisse a mettere nella giusta prospettiva le cose. Sembra un paradosso vero? Eppure è così: i saggi storici, filosofici, gli studi sull'umanità, i romanzi, le biografie.... Tutto alla fine si riduce a comportamenti sociali, interazioni, tutto è riconducibile all'umanita. 
Soprattutto alle sue debolezze; alla fine sono proprio queste che ci fanno amare. Nessuno è affascinato dal personaggio irreprensibile. Anche l'eroe cede, anche lui è debole, anche lui cade. E quali sono gli eroi più amati? Quelli più UMANI. Quelli che cadono e si rialzano. 
Sì, sarà questo il tema del prossimo romanzo.  
Il tema del primo era la fiducia e la presa di coscienza delle proprie capacità; il tema del secondo sarà l'umanità dell'eroe. Il tema principe quindi sará sempre la RINASCITA.
Mi aspetta molto lavoro sul libro e di nuovo su me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento