lunedì 28 luglio 2014

Ricordi...

Vi siete mai chiesti perché siete così attaccati ad un luogo? Alcuni perché hanno  gli amici, altri perché ci hanno trascorso l'infanzia, o ancora perché si mangia bene, perché ci si passa le ferie....
Quante volte dopo giorni, mesi, anni risentiamo un profumo e veniamo assaliti dai ricordi? Quante volte sentendo parlare di quel posto la malinconia si impadronisce di noi riportandoci indietro nel tempo?
Quante lacrime abbiamo versato nel ripensare alle emozioni che quel luogo ci ha fatto provare? 
Ma vi siete mai chiesti se fosse il posto che vi manca o voi stessi? Avete mai pensato che la malinconia, la felicità, la tristezza, la gioia sia per come voi siete in quel determinato luogo e non per il posto in sé? Se riusciste a portare con voi ogni giorno un po' di come siete quando siete là non rivivreste le stesse sensazioni? Abbiamo bisogno di foto, di canzoni, di profumi per essere felici? Se invece la nostra mente, il nostro cuore, la nostra anima si focalizzasse su come siamo noi rapportati ad un certo luogo forse questa inquietudine e questo malessere che ci portiamo dietro sparirebbero. E allora non avrebbe importanza dove si è perché alla fine quel luogo sarebbe dentro di noi, alla fine quel luogo saremmo noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento